Sony MDR-10RBT: la recensione

Che voto dai a queste Cuffie?

Prezzo: --
0 Nuovi0 Usati
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)

Forti di un sound a dir poco impeccabile, le cuffie bluetooth Sony MDR-10RBT permettono di cogliere anche le sfumature più sottili in virtù dell’audio ad alta risoluzione che le caratterizza. Il ricorso a una tecnologia all’avanguardia come quella della conversione digitale favorisce un’esperienza di ascolto precisa e gradevole. I bassi sono corposi e profondi per merito del controllo della risposta ritmica; e, sempre a proposito della risposta ritmica, va notata la sua intensità, frutto delle unità driver dinamiche da 40 mm al neodimio unite a un diaframma PET. Il volume può essere alzato senza difficoltà, avendo sempre la certezza di un audio ad alta risoluzione. Un altro pregio degno di menzione è il flusso d’aria massimizzato nelle cuffie grazie alle prese d’aria scolpite: le orecchie, quindi, respirano nel migliore dei modi. Da segnalare, infine, la banda di frequenza molto ampia, tra 5 Hz e 40 Hz, pensata e realizzata per assecondare ogni tipo di esigenza captando non solo le note molto basse, e assicurando delle perfette melodie vocali, con alta risoluzione. Lo streaming è sempre fluido grazie alla tecnologia NFC.

Pro e contro

Fare un elenco dei punti di forza delle cuffie bluetooth Sony MDR-10RBT richiederebbe tantissime righe: in generale, si può dire che questo prodotto favorisce una vera e propria immersione all’interno del suono, in virtù di un design al tempo stesso avvolgente e chiuso, che si abbina alle prese d’aria sagomate. L’isolamento dai rumori esterni è ottimale e, di conseguenza, permette di cogliere, nell’ascolto, anche i dettagli che difficilmente si potrebbero avvertire con altre cuffie.
Il principale difetto – se così può essere definito – delle cuffie bluetooth Sony MDR-10RBT è, evidentemente, il prezzo: un costo superiore a quello, per esempio, di tantissimi smartphone. Certo, Sony è una garanzia di qualità, ma un esborso di centinaia di euro per questi dispositivi pare esagerato.

Specifiche tecniche

Le cuffie bluetooth Sony MDR-10RBT, compatibili con l’audio ad alta risoluzione, vantano un’autonomia di 17 ore e dispongono della connettività bluetooth semplificata tramite NFC One touch. Il controllo della risposta ritmica per diminuire la risposta dei bassi si abbina a una risposta in frequenza compresa tra 20 e 20.000 Hz (risposta che è compresa tra 5 e 40.000 Hz nel caso in cui si utilizzi il cavo). Il driver è di 40 mm di tipo dinamico a cupola, mentre, tra gli altri dati, vale la pena di mettere in evidenza l’impedenza di 40 Ohm a 1 kHz.

ultima modifica: 2015-12-03T16:39:45+00:00 da Davide