Come Collegare Cuffie Bluetooth Al PC
Collegare le cuffie Bluetooth al PC è un’operazione tutto sommato semplice, sia che il computer sia munito di Bluetooth, sia che non ne sia dotato. Per scoprire se il computer che si sta utilizzando integra il supporto della rete Bluetooth oppure no (in questo secondo caso è indispensabile ricorrere a un adattatore Bluetooth), bisogna cliccare su Start e poi con il pulsante destro del mouse selezionare, nella colonna di destra, la voce Computer. Nel menu che appare bisogna selezionare la voce Proprietà, e dalla pagina che riguarda la Gestione Dispositivi si può scoprire se nel PC, tra tutti i dispositivi presenti, ce n’è anche uno Bluetooth. Niente di difficile: se nella lista dei dispositivi c’è una voce che segnala il Bluetooth o il radio Bluetooth, vuol dire che il computer è già dotato di questa tecnologia; in caso contrario, occorre acquistare un trasmettitore USB. Ecco, quindi, quali sono i passi da seguire in tutte e due le circostanze per collegare le cuffie Bluetooth a un computer, sia che si tratti di un desktop sia che si tratti di un portatile.

Come collegare le cuffie Bluetooth a un PC con il Bluetooth

Per collegare le cuffie Bluetooth a un PC con il Bluetooth, la prima cosa da fare è accendere le cuffie stesse: esse, dopo che la modalità di individuazione è stata attivata, inviano un segnale wireless, tramite il quale possono essere rilevate. Si parla, a questo proposito, di modalità di associazione: nel momento in cui le cuffie sono individuabili, la modalità di associazione è attiva, il che vuol dire che si può eseguire l’associazione con il computer. Dopo essersi accertati che la scheda Bluetooth del computer sia attiva (per farlo, si deve premere semplicemente il pulsante della tastiera su cui è riportato il simbolo relativo) e che le cuffie Bluetooth possano essere rilevati, si può precedere. Cliccando su Start, si seleziona la voce Dispositivi E Stampanti, e quindi si fa clic sulla voce Aggiungi Dispositivo: a quel punto non bisogna fare altro che seguire le istruzioni che vengono visualizzate. Cliccando sul nome che identifica le cuffie Bluetooth e poi su Avanti, le cuffie stesse vengono rilevate dal computer. Nel caso in cui non siano visualizzate, occorre verificare che siano accese: se sono state accese da pochi secondi può essere necessario un po’ di tempo per la rilevazione. A volte può venire richiesto anche un PIN, vale a dire un codice di associazione. Le cuffie e il computer, in sostanza, devono scambiare i rispettivi codice di associazione in maniera protetta: così si ha la sicurezza che al computer possano essere connessi unicamente i dispositivi wireless autorizzati.

Come collegare le cuffie Bluetooth a un PC che non ha il Bluetooth

Per collegare le cuffie Bluetooth a un PC che non ha il Bluetooth, è necessario acquistare un adattatore Bluetooth USB. L’adattatore non è altro che un dispositivo hardware di piccole dimensioni che deve essere connesso a una porta USB e poi installato: a volte indicato anche come chiavetta Bluetooth, ricetrasmettitore o radiotrasmettitore, non è altro che una penna USB che si può trovare senza problemi a un costo di pochi euro in qualunque negozio di elettronica.

Migliori adattatori Bluetooth USB

CSL - V4.0 nano adattatore Bluetooth USB con LED | Tecnologia di Classe 4.0 | ultimo standard | Plug & Play | Windows 10
EUR 10,99

Per utilizzare l’adattatore, ovviamente è necessario inserirlo in una porta USB, proprio come se si avesse a che fare con una qualsiasi chiavetta. A quel punto l’adattatore viene individuato in modo automatico dal computer, che procede all’installazione di tutti i driver necessari; nel caso in cui, per qualsiasi motivo, ciò non dovesse avvenire, è opportuno cercare i driver relativi alla chiavetta online. Quando tutto è pronto, nella barra delle applicazioni può essere visualizzata l’icona relativa al Bluetooth. Successivamente, la procedura da seguire è la stessa vista nella sezione precedente.

 

ultima modifica: 2016-02-18T10:42:51+00:00 da Davide