Bluedio HT: la recensione

Che voto dai a queste Cuffie?

Bluedio HT(Shooting Brake) wireless auricolari cuffie bluetooth 4.1 stereo headphones (Black)
Prezzo: EUR 28,85
4 Nuovi da EUR 27,900 Usati
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)

Le cuffie Bluetooth Bluedio HT sono dispositivi che si avvalgono della tecnologia Bluetooth 4.1 contraddistinte da un pairing veloce e semplice: che vengano adoperate con uno smartphone, con un televisore, con un computer portatile, con un computer desktop, ma anche con un tablet o con altri tipi di dispositivi, la capacità di movimento è più che buona (10 metri), e l’assenza di fili è – naturalmente – un vantaggio pratico non trascurabile, che consente di evitare le conseguenze negative derivanti dall’ingombro del cavi. Il prezzo basso e la possibilità di usare le cuffie anche con il cavo rendono questo prodotto consigliabile, anche in virtù della facilità di connessione, della velocità di ricarica e dell’autonomia ottimale della batteria.

Specifiche tecniche

Il driver è di 57 millimetri, mentre il tempo di ricarica della batteria è di circa 2 ore. In standby l’autonomia può arrivare fino a 1625 ore. La risposta in frequenza è di 20 Hz – 20.000 Hz, con la gamma di frequenza compresa tra 2.4 GHz e 2.48 GHz; la temperatura operativa va dai 10 gradi sotto zero ai 50 gradi, il che significa che queste cuffie possono essere impiegate praticamente in qualunque condizione. La distanza di funzionamento, con spazio libero, è fino a 10 metri, mentre la sensibilità è di 110 decibel.

Pro e contro

Il fiore all’occhiello delle cuffie Bluetooth Bluedio HT è rappresentato dalla durata della batteria, soprattutto se messa a confronto con altri dispositivi della medesima fascia di prezzo. Basti pensare che con due ore di ricarica è possibile godere di 40 ore di ascolto della musica (senza dimenticare la possibilità di telefonare, ovviamente), mentre in molti casi le cuffie Bluetooth riescono a fatica a superare le 10 ore. Per quanto concerne la resa sonora e la qualità dell’audio, le compressioni musicali meno elaborate e impegnative risultano perfette. Lo scorrimento dei brani e la gestione del volume sono facilitati dai comandi collocati direttamente sui padiglioni, mentre i bassi si rivelano alquanto corposi.

Per quel che riguarda gli aspetti negativi, il prezzo contenuto si riflette in materiali plastici di qualità non eccelsa: solidi e resistenti, certo, ma meno eleganti dell’acciaio, per esempio. Va detto che, quando si telefona, la qualità della ricezione non sempre è perfetta: in linea di massima, però, è migliore di quella che si può ottenere usando Skype al computer. Infine, è opportuno mettere in evidenza che si potrebbe riscontrare qualche piccolo problema dal punto di vista delle dimensioni: il formato di queste cuffie appare un po’ troppo ridotto.

ultima modifica: 2015-12-01T19:26:52+00:00 da Davide